04.06 I'm on fire

di Carolina Sellitto

diretto e interpretato da Roberto Azzurro

al pianoforte Matteo Cocca

inaugurazione della stagione presso il Cortile Monumentale della Certosa di San Martino

 

Ritorna a Wunderkammer Roberto Azzurro, con un testo di Carolina Sellitto e accompagnato al pianoforte da Matteo Cocca, nella sua personalissima lettura delle vicende di Giordano Bruno interpretando, oltre al filosofo, anche l’autrice del testo, l’attore Gian Maria Volontè e la regina Elisabetta I d’Inghilterra.

11.06 Soft winds

tributo a Benny Goodman

Enrico Erriquez quartet

presso il Chiostro del Complesso di Santa Maria la Nova

 

Benjamin David “Benny” Goodman è stato uno dei grandi talenti della storia del jazz: il giovane quartetto di musicisti capitanato dal virtuoso del clarinetto Enrico Erriquez interpreta il suo personale omaggio al re dello swing.

18.06 Destinatario sconosciuto

anteprima assoluta

di Katherine Kressmann Taylor

con Paolo Cresta e Antonello Cossia

presso il Chiostro del complesso di San Lorenzo Maggiore

 

1932. Martin Schulse, tedesco, e Max Eisenstein, ebreo americano, soci in affari e amici fraterni, si separano quando Martin decide di lasciare la California per tornare a vivere in Germania con la famiglia. Ma l’ombra della Storia si proietta sul destino dei due amici.

 

Destinatario sconosciuto è tratto da un romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor pubblicato originariamente nel 1938 dalla rivista Story di New York e solo dopo molti anni diventato un best seller internazionale tradotto in tutto il mondo.

25.06 Lucia Migliaccio

con Antonella Romano

scritto da Massimo Andrei

presso Studio Gnosis

 

Il monologo è incentrato sulla figura della nobildonna Lucia Migliaccio Duchessa di Floridia, che il 27 novembre del 1814 sposerà – con matrimonio morganatico – il vedovo Ferdinando IV di Borbone, Re di Napoli. L’azione è agita in un abito – installazione, creato dalla stessa attrice, nella cui trama risiede un preciso richiamo alla tradizione tessile di San Leucio, ripercorrendo la vita piena di una donna dell’alta aristocrazia meridionale. “Nascere duchessa, vivere principessa, morire regina” è la perfetta sintesi dell’erede del duca di Floridia dal primo matrimonio, mai felice con il principe Benedetto Grifeo, fino a quello con Ferdinando IV di Borbone che la renderà regina morganatica. La voce di Lucia restituisce un quadro completo di un regno attraverso aneddoti, passioni e desideri, rivelandone allo stesso tempo gli affari di Stato e gli aspetti più intimi e segreti della corte e del sovrano. Una donna che spunta come crisalide per il Re dopo essere stata baco in un bozzolo.

02.07 Totò che padre!

scritto, diretto e interpretato da Roberto Giordano e Federica Aiello

presso Casa Tolentino

 

Un omaggio all’uomo, all’artista e al poeta Totò, un viaggio nella vita del Principe de Curtis attraverso alcuni aneddoti tratti dai ricordi della figlia Liliana: un contributo artistico alla memoria di uno degli interpreti più significativi della nostra storia.
Totò non è “solo” un attore immenso, ma è anche la figura forse più conosciuta e, per certi versi, insostituibile dell’Italia contemporanea e, con ogni probabilità, vivrà finché sarà viva la tradizione culturale e sociale che l’ha generata.
Antonio Ghirelli

 

Lo spettacolo si propone di onorare, con una rivisitazione storica, la vita e la carriera di un artista che ha fatto ridere generazioni di italiani, prima in teatro, poi al cinema e infine in televisione. Due attori in scena, marito e moglie, che rappresentano uno spaccato del nostro amatissimo comico: i debutti, le prime macchiette, il rapporto con le donne, la morbosa gelosia, le canzoni inedite.
Il racconto, di parte della sua vita, visto con gli occhi della figlia Liliana: “gli unici, credo, che abbiano saputo guardare oltre il sipario che nascondeva la sua anima”.

09.07 Jazz Reunion

tributo a Gerry Mulligan & Chet Baker

Marco Sannini & Giulio Martino pianoless quartet

presso il Cortile Monumentale della Certosa di San Martino

 

Il progetto nasce nel 1992 da una ricerca storico-stilistica sul repertorio del famoso “Pianoless Quartet” di Gerry Mulligan e Chet Baker attivo negli anni ’50, formazione che ha avuto un successo e un seguito tale da influenzare il percorso e il linguaggio del jazz nei decenni seguenti.

 

Jazz Reunion ha seguito varie evoluzioni nel corso del tempo e propone ora un repertorio in linea con i brani originali e gli standards arrangiati da Mulligan, con una rivisitazione filologica che pone particolare attenzione al dialogo contrappuntistico dei due solisti, reso maggiormente interessante dalla libertà dovuta alla mancanza di uno strumento armonico, richiamando la fluidità e la freschezza del “Cool Jazz” della West Coast.

16.07 Una corsa contro il tempo

liberamente tratto da Maratona di New York di Edoardo Erba

regia di Lucio Piezzo con Lucio Piezzo e Laura Casalino

presso Hidden Garden

 

Il “teatro a cronometro” di Edoardo Erba è una curiosa e interessante forma di training di sport e lavoro di palcoscenico. La corsa è uno sport solitario; la maratona è una sfida contro i propri limiti personali. Ma in questo testo diventa un’occasione per aprirsi, per fare emergere i veri noi stessi, tra gli affanni e la fatica, finalmente spogliati da costruzioni esterne e armature, che cadono a pezzi passo dopo passo. Drammaturgia in tempo reale, agonismo formato scena, metafora di una vita da vivere come competizione, rabbia da consumare in fretta. Per questo conquista il pubblico, riesce a tenerlo teso, con il fiato sospeso fino al finale.

23.07 Il virus colpevole

anteprima assoluta

di Elisabetta Fiorito

con Rosaria De Cicco e Alfredo Mundo

presso Casa Tolentino

 

Due donne, due vite a confronto, in due epoche diverse. Desiré è una prostituta del fascio: racconta prima l’infanzia ai Sassi di Matera, poi il peregrinare delle “quindicine”, l’apertura della sua prima casa chiusa e infine l’arrivo della Legge Merlin. Virna è una trans di oggi, arrivata in Italia con la tratta da cui si è riuscita a liberare dopo notti trascorse sul marciapiede. Vorrebbe lasciare il mestiere, il suo sogno è di diventare estetista, ma si scontra con i pregiudizi e con l’ipocrisia. Tutte e due sono considerate colpevoli ed emarginate dalla società, ma la loro forza le porta a sopravvivere nonostante tutto.

30.07 Vita d'attore

anteprima assoluta

liberamente tratto da Edmund Kean di Raymund Fitzsimons

con Kurush Giordano Zangaro

regia di Maurizio Tieri

presso Orto Botanico di Napoli