Sigmund & Carlo Reloaded

Venerdì 5 maggio 2023 ore 21.00

Fondazione Santobono Pausilipon ONLUS
Riviera di Chiaia 126

Sigmund & Carlo Reloaded
di Gianluca Cangiano
con Niko Mucci e Roberto Cardone
musiche originali di Luca Toller
scene e costumi Barbara Veloce
assistente alla regia Marina Cavaliere
regia Niko Mucci

Evento in collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon ONLUS

Con il sostegno di BabelAdv, Cantina Monserrato 1973 ed Edizioni Jonglez

I biglietti sono acquistabili sul sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com e danno diritto al posto assegnato in base all’ordine di acquisto. È possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo la sera dello spettacolo, previa disponibilità di posti.

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.

Con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Direzione artistica di Diego Nuzzo
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca

Si ringraziano la Storia e la Psicoanalisi per gli spunti gentilmente offerti.

Cosa accadrebbe se in un tempo al di fuori della realtà Marx e Freud, sopravvissuti a sé stessi e al progressivo deteriorarsi delle loro idee, si trovassero a disputarsi una panchina, come vecchi esibizionisti, fuori da un istituto superiore femminile e prendessero spunto da questa competizione per adombrare le proprie rispettive responsabilità filosofiche? La risposta in una messa in scena che fa del grottesco la propria cifra stilistica, del confronto tra Freud, vittima delle stesse nevrosi oggetto dei suoi studi, e Marx, caciarone dai modi popolareschi e carnali, il filo conduttore per portare lo spettatore, attraverso lo sviluppo della trama, all’amara conclusione-rivelazione di un finale forse senza speranza.

Niko Nucci