rassegna di teatro, musica, arte e cultura enogastronomica
Chi siamo
Wunderkammer è una rassegna di teatro, musica, arte e cultura enogastronomica in luoghi di eccellenza e spazi non convenzionali. Nato in antichi appartamenti nobiliari o scintillanti case di design si è evoluto nel tempo abitando per una sera chiese, musei, siti archeologici, gallerie d’arte, atelier d’artista ibridando la passione per la scena con quella per l’architettura, il design e l’arte. Ogni spettacolo, performance, iniziativa prevede anche un momento conviviale, con degustazioni preparate e offerte scegliendo i prodotti enogastronomici più adeguati, secondo abbinamenti studiati per la singola occasione, coinvolgendo aziende espressione dell’eccellenza produttiva campana.
Il nome del circuito deriva dal termine tedesco “stanza delle meraviglie, delle curiosità” col quale era solita definirsi la stanza della propria residenza che a partire dal Rinascimento i nobili sceglievano di dedicare alla raccolta del “bello” e del “sublime” che prendeva la forma di oggetti inusuali, strani, esotici, una collezione concepita e creata al solo scopo di regalare un momento di stupore e di sublime suggestione agli ospiti. Quello stesso stupore e quella medesima suggestione che cerchiamo di ricreare ad ogni appuntamento.
Wunderkammer è un progetto che in 11 stagioni ha allestito oltre 250 spettacoli, coinvolgendo 46 registi, oltre 120 attori, 110 musicisti e 30 drammaturghi. Una grande famiglia che comprende artisti affermati ed emergenti, tutti accomunati dalla tensione di popolare luoghi inconsueti con la propria voce, il proprio corpo, il proprio talento.
Il programma delle attività di Wunderkammer si sviluppa in sei ambiti tematici essenziali:
Teatro
Musica
Libri
Food
Home Gallery/Arte contemporanea
Caring (in collaborazione con la Onlus Tesfà)
L’Associazione Wunderkammer costruisce anche progetti culturali tailor-made relativamente a eventi teatrali, musicali ed enogastronomici, sempre cercando l’equilibrio armonico tra location e attività, fornendo tutti i servizi necessari in maniera modulare: è possibile infatti costruire un evento in cui di mettono a disposizione attori, registi, musicisti, drammaturghi, chef, sommelier, grafici, fotografi nelle location più suggestive della città.
Negli anni Wunderkammer è stata invitata a partecipare con suoi spettacoli al Festival Internazionale di Musica Barocca “Soave sia il vento”, alla decima edizione di “Malazè” e a quattro edizioni di “Wine&TheCity” il più importante evento diffuso d’Italia dedicato al vino; ha poi curato la direzione artistica di FringeHart il festival dedicato ad allievi o ex allievi di scuole e accademie teatrali. All’associazione è stata infine commissionata dal museo di Palazzo Zevallos, di proprietà della Banca Intesa, una piéce teatrale e uno spettacolo musicale espressamente scritti e messi in scena per l’occasione.
Manifesto
Guy Debord ha dato forma concettuale alla psicogeografia, la disciplina che studia (spesso immaginandolo) l’effetto che i luoghi sono in grado di evocare e costruire nel vissuto e nelle pieghe dell’io individuale.
La formula Wunderkammer combina arte e luoghi sfruttando l’energia generativa delle curve di due movimenti che aspirano all’incontro come momento di sublimazione e completamento: quello degli spettatori, animati dalla tensione alla scoperta, e quella di chi apre i propri spazi, accogliendo nel senso più ampio del termine.
Wunderkammer, un progetto di cultura partecipata, partecipativa e a misura di vissuto quotidiano, è fondato sulla ferma convinzione del ruolo imprescindibile della prossimità, della relazione, del contatto diretto che diventa condivisione, con la cultura a fare da pretesto, motivo ultimo e motivazione aggregante.
In questo senso Wunderkammer è un progetto di innovazione sociale che vive del connubio ibrido e rinnovato in ogni appuntamento tra luoghi, attività culturali, artisti, ospiti, pubblico. Un percorso di cultura vivente in senso letterale, perché vissuta in comune, ispirata alla e dalla tensione legata alla scoperta e riscoperta di luoghi speciali ma spesso trascurati, dimenticati o preclusi. All’inizio di quest’avventura si era partiti con l’idea di scegliere case “di progetto”, importanti, per poi “invadere” creativamente tutti gli spazi che una simile prospettiva è stata in grado di evocare.
Alla Stagione 2024/2025, la «mappa» di Wunderkammer comprende:
23 appartamenti
10 gallerie d’arte
6 atelier d’artista
7 alberghi e B&B
2 showroom
32 chiese
9 giardini
3 terrazzi
11 musei
1 edificio termale
6 studi professionali
3 siti archeologici
1 casa editrice
7 chiostri
2 cooperative sociali
1 villa settecentesca
3 teatri
Wunderteam
Una squadra che cresce ogni anno con diverse competenze e differenti background ma un’unica, contagiosa passione.
Salvatore Falco
Presidente onorario
Chef e personal chef, planner di eventi culturali a tema enogastronomico
Diego Nuzzo
Presidente e Direttore artistico
Architetto, scrittore, organizzatore di eventi culturali
Alessandra Rivazio
Responsabile logistica
Docente, traduttrice, interprete
Alessandro Leone
Immagine e comunicazione
Direttore creativo e grafico
Francesco D'Errico
Direttore artistico Wunderkammermusic
Musicista, docente di Conservatorio
Giulio Martino
Direttore artistico Wunderkammermusic
Musicista, docente di Conservatorio