Lucia Migliaccio

Venerdì 25 giugno 2021 ore 21.00
presso Studio Gnosis, via Medina 40

con Antonella Romano 
scritto da Massimo Andrei
installazione di Antonella Romano

Il monologo è incentrato sulla figura della nobildonna Lucia Migliaccio Duchessa di Floridia, che il 27 novembre del 1814 sposerà – con matrimonio morganatico – il vedovo Ferdinando IV di Borbone, Re di Napoli. L’azione è agita in un abito – installazione, creato dalla stessa attrice, nella cui trama risiede un preciso richiamo alla tradizione tessile di San Leucio, ripercorrendo la vita piena di una donna dell’alta aristocrazia meridionale. “Nascere duchessa, vivere principessa, morire regina” è la perfetta sintesi dell’erede del duca di Floridia dal primo matrimonio, mai felice con il principe Benedetto Grifeo, fino a quello con Ferdinando IV di Borbone che la renderà regina morganatica. La voce di Lucia restituisce un quadro completo di un regno attraverso aneddoti, passioni e desideri, rivelandone allo stesso tempo gli affari di Stato e gli aspetti più intimi e segreti della corte e del sovrano. Una donna che spunta come crisalide per il Re dopo essere stata baco in un bozzolo.

Antonella Romano vive e lavora a Napoli. Diplomata all’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, tra le esperienze più significative si annoverano quelle con Isa Danieli, Cristina Pezzoli, La Fura dels Baus, Renato Carpentieri, Arturo Cirillo e Lluís Pasqual. All’attività di attrice affianca quella di scultrice realizzando opere in fil di ferro ricamate a mano. La sua ultima personale “Fragile” è stata realizzata per l’edizione del Napoli Teatro Festival 2020.

Massimo Andrei nasce a Napoli. Attore, regista e autore per il teatro. Ha scritto e diretto la sua opera prima “Mater Natura” con la quale vince il Premio della settimana internazionale della critica, Premio del pubblico, Premio ISVEMD e Premio Fedic alla 62esima Mostra del cinema di Venezia.

Per partecipare allo spettacolo, il cui costo è di 12 €, è obbligatorio prenotare inviando una mail all’indirizzo info@wunderkammernapoli.com oppure collegandosi al nostro sito all’indirizzo wunderkammernapoli.com da cui è possibile inviare un messaggio per prenotare.

I POSTI SARANNO ASSEGNATI IN BASE ALL’ORDINE DI PRENOTAZIONE

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.15.

Per i possessori della WunderKarte, gli iscritti al FAI, i docenti e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e gli iscritti all’Ordine degli Architetti (dietro presentazione del tesserino) il costo è di 10 €.

La stagione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia e di Poietika.

Direzione artistica di Diego Nuzzo
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca
Con il contributo di Gnosis Progetti
Con il sostegno di BabelAdvEdizioni Jonglez, Gay Odin, e Azienda Agricola Casebianche