Charlie Chaplin – L’uomo dietro la maschera
Venerdì 17 novembre 2023 ore 21.00
FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli
Via Portacarrese a Montecalvario 69
drammaturgia e regia Franco Nappi
con Mario Autore, Chiara Vitiello e Franco Nappi
In collaborazione con FOQUS
Con il sostegno di BabelAdv, Edizioni Jonglez, Gay-Odin ed Mila Vuolo
I biglietti sono acquistabili sul sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com e danno diritto al posto assegnato in base all’ordine di acquisto. È possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo la sera dello spettacolo, previa disponibilità di posti.
L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.
Con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.
Direzione artistica di Diego Nuzzo
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca
In un lungo flashback, la travagliata storia intima del genio del cinema muto. Con il suo personaggio più famoso, Charlot il vagabondo, Chaplin resiste, dopo più di un secolo, come simbolo di una teatralità fatta solo di sguardi e di movimento e mai di parole. In un’orbita semi onirica che si apre e chiude con la domanda: «Lei è ebreo?», viene ripercorsa tutta la vita dell’attore, a cominciare dalla sua infanzia fino all’esilio in vecchiaia, circondato dall’amore della quarta moglie Oona e dei numerosi figli, nipoti e pronipoti.