occasioni di cultura in spazi d’autore
WUNDERKAMMER
rassegna di teatro, musica, arte e cultura enogastronomica in luoghi di eccellenza e in spazi non convenzionali.
Presentazione della stagione 2024/2025
Conferenza stampa
Lunedì 21 ottobre ore 11.00
Coro trecentesco della Chiesa di Donnaregina Vecchia
vico Donnaregina
PROSSIMO SPETTACOLO
Venerdì 29 marzo ore 21.00
Coro trecentesco della Chiesa di Donnaregina Vecchia
vico Donnaregina
Migliore
di Mattia Torre
con Giovanni Ludeno
regia di Giuseppe Miale Di Mauro
Una stagione meravigliosa
Stagione 2024/2025
Dieci anni di Wunderkammer. Dieci anni di musica e teatro nei luoghi più suggestivi della città, nei musei, nelle chiese, nei palazzi. Dieci anni di bellezza, di emozione, di condivisione. Dieci anni di crescita grazie all’anima di Wunderkammer: il nostro pubblico.
Wunderkammer
Wunderkammer è una rassegna di teatro, musica, arte e cultura enogastronomica in luoghi di eccellenza e spazi non convenzionali. Nato in antichi appartamenti nobiliari o scintillanti case di design si è evoluto nel tempo abitando per una sera chiese, musei, siti archeologici, gallerie d’arte, atelier d’artista ibridando la passione per la scena con quella per l’architettura, il design e l’arte. Ogni spettacolo, performance, iniziativa prevede anche un momento conviviale, con degustazioni preparate e offerte scegliendo i prodotti enogastronomici più adeguati, secondo abbinamenti studiati per la singola occasione, coinvolgendo aziende espressione dell’eccellenza produttiva campana.
Il nome del circuito deriva dal termine tedesco “stanza delle meraviglie, delle curiosità” col quale era solita definirsi la stanza della propria residenza che a partire dal Rinascimento i nobili sceglievano di dedicare alla raccolta del “bello” e del “sublime” che prendeva la forma di oggetti inusuali, strani, esotici, una collezione concepita e creata al solo scopo di regalare un momento di stupore e di sublime suggestione agli ospiti. Quello stesso stupore e quella medesima suggestione che cerchiamo di ricreare ad ogni appuntamento.
Wunderkarte
Niente abbonamenti e la costante ricerca di spazi nuovi, ma esiste una chiave, come dovrebbe essere per l’accesso a tutti i luoghi dello spirito: la Wunderkarte, una tessera di sostegno che dà il diritto di ricevere sconti sulla partecipazione ai singoli eventi, la possibilità di accedere a eventi gratuiti e riservati solo ai possessori della card, gadget dedicati ai compagni di viaggio più fedeli oltre a sconti in tutti gli esercizi convenzionati.
Wunderrecords
Wunderkammer è anche etichetta musicale: tre CD, registrazioni di altrettanti concerti live tra i più amati dal pubblico, tre preziose testimonianze della bellezza della musica dal vivo da ascoltare e da riascoltare.
Francesco D’Errico trio
The Song Book
Francesco D’Errico trio
The Song Book: Chapter Two
Giulio Martino quartet
New York Stories
Partner
La stagione 2024/2025 di Wunderkammer si svolge con i patrocini del Comune di Napoli e di Città Metropolitana, nonché dei più importanti enti nel campo della salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico (il FAI – Fondo Ambiente Italiano, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia).